I FIORI E LE PIANTE SONO SPESSO I PROTAGONISTI DI FAVOLE E LEGGENDE MOLTO SUGGESTIVE, CHE POSSONO TRASFORMARSI IN BREVI RACCONTI DA RACCONTARE AI BAMBINI.
Conosci la leggenda che ha per protagonista la Primula della Primavera?
Tra le favole e le leggende dalla natura, quella della Primula narra di come quell’anno l’inverno era stato molto lungo, freddo e nevoso, e gli animali del bosco fremevano aspettando la Primavera che tardava ad arrivare.
Attendevano tutti rinchiusi nelle loro tane, infreddoliti ed affamati, sospirando l’arrivo della Primavera con i suoi tiepidi raggi di sole, i prati fioriti con l’erbetta fresca e le farfalle svolazzanti. Ogni mattina uscivano per qualche passo sulla neve, ma presto indietreggiavano delusi e tremanti di freddo.
I cuccioli erano i più impazienti: non vedevano l’ora di correre e rotolarsi sui prati , di annusare il profumo dei fiori, di svolazzare nell’aria tiepida.
E l’inverno cosa stava facendo?
L’inverno sembrava irremovibile. Se ne stava seduto nel suo trono di ghiaccio a compiacersi di tutto quel freddo e delle giornate umide e buie. Dopo un po’ si stancò delle proteste degli animali del bosco e così decise di andarsene via.
Offeso però, decise di vendicarsi: aspettò che arrivasse la Primavera per poi congelarla con il suo soffio gelato e trasformarla in una statua di ghiaccio. Gli animali , che aspettavano la Primavera con trepidazione, non vedendola arrivare, andarono a cercarla. Quando la trovarono e la videro trasformata in una statua di ghiaccio, piansero disperati.
L’aiuto del Sole
Si riunirono allora tutti sotto la grande quercia e chiesero al saggio gufo che cosa si potesse fare. Il gufo restò in silenzio pensando per alcuni minuti e alla fine disse: “Miei cari amici, non ho alcun dubbio, l’unico che può veramente aiutarci è il Sole. Soltanto lui con i suoi caldi raggi potrà sciogliere la Primavera!!!”
Così gli animali andarono dal Sole. Il Sole si mise a pensare per un po’ e poi disse: “Per risolvere questo problema ci vuole qualcosa di magico! Dovete cercare un fiore tra la neve e quando lo trovate portatelo vicino alla statua ed il ghiaccio si scioglierà.
Tutti gli animali si misero a cercare .
La nascita della Primula della Primavera
Gli uccelli cercavano dall’alto, i leprotti e i conigli annusavano tutti i cespugli bianchi di neve. Ad un certo punto finalmente, un cerbiatto vide spuntare un coloratissimo gruppo di fiori blu e gialli e altri rosa e arancio.
“L’ho trovato! L’ho trovato!!” si sentì echeggiare nel bosco !
Tutti gli animali correndo felici raggiunsero il cerbiatto che ne raccolse uno e lo portò accanto alla statua come indicato dal Sole.
Come d’incanto la Primavera si destò dal gelo stiracchiandosi, quindi colse il piccolo fiore e sorridendo disse: “Da ora in poi il tuo nome sarà Primula e sarai il fiore che annuncia il mio ritorno”.
Ti è piaciuta la leggenda della Primula della Primavera?
Se desideri rimanere aggiornato sulle curiosità e notizie dal mondo dei fiori e della natura, iscriviti alla nostra newsletter.
Lascia un commento